mercoledì 21 marzo 2012

Giornata mondiale della poesia.

Oggi, 21 marzo, è  il primo giorno di primavera ma è anche la giornata mondiale della poesia. Recentemente un amico mi ha regalato una raccolta di poesie di una scrittrice polacca recentemente scomparsa, Wisława Szymborska( 1923-2012), premio nobel nel 1996. Cosi, nonostante io non sia una grande amante della poesia, (preferisco la prosa, si) celebro anche io la giornata di quest'arte.



Ad alcuni piace la poesia - 
Wisława Szymborska.


Ad alcuni – 
cioè non a tutti. 
E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza. 
Senza contare le scuole, dove è un obbligo, 
e i poeti stessi, ce ne saranno forse due su mille. 

Piace – 
ma piace anche la pasta in brodo, 
piacciono i complimenti e il colore azzurro, 
piace una vecchia sciarpa, 
piace averla vinta, 
piace accarezzare un cane. 

La poesia – 
ma cos’è mai la poesia? 
Più d’una risposta incerta 
è stata già data in proposito. 
Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo 
come alla salvezza di un corrimano. 



1 commento:

  1. Ciao sa sposa...bellissima la poesia che hai scelto di postare. Neanche io sono particolarmente amante della poesia...dai tempi della scuola, ma ho scoperto che mi piace tanto sentirle recitare dagli altri. Di recente ad un mercatino ho comprato la raccolta di Emily Dickinson ma vorrei che qualcuno me lo leggesse, se leggo io non ci prendo gusto! Kisses

    RispondiElimina