giovedì 12 luglio 2012

Carloforte

A metà giugno si è svolta a Carloforte, sull'isola di San Pietro l'edizione 2012 di Creuza de Mà, festival di musica cinematografica. La musica per cinema fa parte in qualche modo del mio lavoro, quindi ho approfittato dell'evento per unire l'utile al dilettevole, e ho passato sabato e domenica su questa piccola isola sarda così particolare. L'isola di San Pietro ha una storia particolare, fu infatti colonizzata da genovesi provenienti da Tabarka, località tunisina, nel 1738. Carloforte ha dunque caratteristiche che la distinguono dalla Sardegna e la rendono un'isola nell'isola. La maggiore particolarità è per me senza dubbio la sua lingua, il tabarkino.
Ho visto un documentario interessantissimo dei gemelli Taviani (figli di uno dei famosi fratelli), rivisto KAOS, un concerto-film dei Talking Heads e lo splendido concerto dal vivo del quintetto di Nicola Piovani sotto le stelle.
Per due giorni ho fatto una scorpacciata di cinema e musica, ma anche cibo buono, profumo di mare (solo profumo, dal mio pallore si capisce che i mare l'ho solo guardato da lontano) e relax. E ho pensato un sacco alla mia ultima volta a Carloforte, nell'estate del 2009 in una torrida giornata d'agosto, in una avventurosissima gita con i miei cari amici Valentina, Mirko, Stefi e Nico.





Nessun commento:

Posta un commento