lunedì 20 maggio 2013

La forza della natura

A luglio 2012, un terribile incendio, probabilmente di natura dolosa, ha distrutto parte del parco degli ulivi secolari delle nostre campagne; molte delle piante appartengono alla nostra famiglia.
L'ulivo è una pianta che quando prende fuoco è difficilissima da spegnere. Ore e ore di lavoro, volontario, hanno permesso di salvare in parte quel grande tesoro che rischiava di andare perso per sempre. 
Ma la natura, con la sua forza, ci ha riprovato, e, a quasi un anno di distanza, le nostre piante stanno facendo spuntare dai tronchi e rami in parte ancora neri, nuove e vigorose foglie. Forza! :)


Turri (VS) - Parco degli ulivi secolari, Loc. Molinu







1 commento:

  1. Che tristezza vedere quei monconi anneriti...che delinquenti, per essere gentile! Ma quante ne hanno viste e quanto avrebbero da raccontare questi monumenti viventi che il vento della nostra terra ha plasmato e reso forti...supereranno anche questa e continueranno ad essere ammirati e amati da tante altre generazioni di sardi! Oggi noi abbiamo messo in piena terra tre piantine del "pomodoro mini cachetto"..."su leghista" ci tiene tanto, dice che sono i pomodori di "ziu Pietru"! Ti terrò informata...kisses

    RispondiElimina