martedì 16 luglio 2013

XX Sagra della mietitura

Si è svolta quest'anno al mio paese la XX Sagra della mietitura e trebbiatura del grano. Siccome sono una pigrona non mi sono alzata presto per andare a vedere la mietitura (iniziavano alle 6.30!), con la scusa che tanto l'avevo già vista tante altre volte, ma ho fatto qualche foto all'aia a metà mattina e al pomeriggio, durante la trebbiatura.

I covoni, ordinati, nell'aia, prima della trebbiatura:




Sullo sfondo, la trebbia meccanica

I buoi si riposano all'ombra. Quest'anno niente trebbiatura, durante il pomeriggio due acquazzoni hanno bagnato il grano e reso impossibile la trebbiatura tradizionale con l'aiuto degli animali. 

 Le donne raccolgono il grano che esce dalla trebbia meccanica



1 commento:

  1. Ciao bella...mi ero persa il tuo ultimo post!!! Che pigrona che sei! Che tu ti sia persa la mietitura mi ricorda qualcosa: ero venuta qualche giorno da te per preparare l'esame di maturità proprio nei giorni della festa e anche quell'anno avevamo rinunciato ad alzarci presto per assistere alla mietitura. Però non avevamo rinunciato a far tardi la sera al concerto dei Cordas et Cannas. Quanto avevamo studiato al fresco in casa di tua nonna....affacciate alla finestra a vedere chi passava!!! Ma all'esame eravamo state brave lo stesso! A prestissimo...tienimi un sacchetto di grano!

    RispondiElimina